Abilità artigiana che si evolve in eccellenza industriale dal 1961

La storia di Foresti e Suardi nasce nel 1961. In quegli anni, attorno al lago d’Iseo, la determinazione e l’ingegno di uomini e donne che vedevano finalmente la prospettiva di costruirsi un futuro nella propria terra, dopo anni di emigrazione, consentiva la nascita delle prime realtà produttive. Tra di loro c’erano Luigi Foresti e Lino Suardi, due cognati che sessant’anni fa, a Predore, installarono i primi macchinari: una pressa ed un crogiolo per l’ottone. Lo stesso anno, avviarono la loro attività per conto terzi.

Tuttavia, la prossimità dei più prestigiosi cantieri nautici fece intuire ai due soci l’opportunità di creare qualcosa di proprio, qualcosa di rivoluzionario: una fucina per la produzione in serie di accessori destinati alla nautica da diporto.

Un progetto del genere richiedeva arditezza nelle sperimentazioni tecniche e coraggio imprenditoriale, ma queste virtù vennero ben presto ricompensate dal successo commerciale. Al contempo, i processi di produzione basati sull’artigianalità si integravano via via con le tecnologie industriali, fino alla produzione seriale.

Sono passati sessant’anni; la famiglia si è allargata e le più moderne macchine a controllo numerico offrono supporto all’esperienza dei nostri artigiani. Tuttavia, l’attenzione di Foresti e Suardi al mercato, all’innovazione ed al valore del Made in Italy è rimasta la stessa.

L’ultimo e più importante valore in cui l’azienda si riconosce è quello umano: sessant’anni di storia non potrebbero essere raccontati oggi, se non grazie all’impegno ed alla creatività di tutti coloro che hanno contribuito a questo successo.

Nel 2016 Il trasferimento del reparto produttivo presso la moderna sede di Adro, in Franciacorta, ha permesso a maestranze già esperte di ottimizzare e controllare i processi di lavorazione, incrementandone l’efficienza e mantenendo intatta la qualità straordinaria di pezzi forgiati singolarmente.

Totalmente "Made in Italy"

Nel 2019, Foresti & Suardi ha ottenuto la prestigiosa certificazione 100% Made in Italy, rilasciato dall’ Istituto per la tutela dei produttori italiani e riservato alle aziende che si distinguono per precisi requisiti.

In particolare, le produzioni devono essere ideate e fabbricate interamente in Italia, costruite con materiali naturali di qualità e sulla base di lavorazioni tradizionali tipiche ed infine realizzate nel rispetto del lavoro, della sicurezza e dell’igiene. Foresti & Suardi è pertanto orgogliosa di avere il proprio ruolo nel rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo.

Una fabbrica di enormi potenzialità produttive, in termini di design, qualità, affidabilità e capacità di personalizzare il prodotto sulla base delle diverse esigenze del committente.